Recensione Le probabilità di amarti

Robekah Crane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    487

    Status
    Offline
    Buongiorno la nostra collega Sabrina ha partecipato al rp del romanzo Le probabilità di amarti di Rebekah Crane firmato Queen Edizioni. Di seguito vi lascio la recensione.


    a023c7f5-9aab-43ec-8c17-975ed720d9fa


    TITOLO: Le probabilità di amarti
    AUTORE: Rebekah Crane
    EDITORE: Queen Edizioni
    GENERE: Young Adult
    PAGINE: 300
    FORMATO: Ebook - Copertina flessibile
    PREZZO: Ebook € 3,99 - cartaceo 15,90
    DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 Novembre 2021
    NB: Libro disponibile in libreria e su tutti gli store online
    Trama
    Secondo la sedicenne Zander Osborne, il “nulla” è un luogo che esiste davvero, e lei ci sta bene. Ma i suoi genitori insistono affinché esca dalla sua testa e cominci a frequentare il Camp Padua, un campo estivo per adolescenti problematici.
    Zander non si integra, o almeno così crede. Ha una sola parola per descrivere i suoi compagni: pazzi. C’è Cassie, sua compagna di stanza, che si autodefinisce maniaca depressiva anoressica bipolare; Grover Cleveland (sì, come il Presidente), un ragazzo bello ma aggressivo, che prima o poi si aspetta di diventare schizofrenico, vista la sua situazione. E poi c’è Bek, un affascinante e sconcertante bugiardo patologico.
    Ma tra le sessioni di condivisione terapeutica e le confessioni proibite a notte fonda, si stringono amicizie improbabili, e con l’avanzare dell’estate i quattro ragazzi cominciano a rivelare i propri tragici segreti. Zander si ritrova inevitabilmente attratta dal fascino ardente di Grover, e inizia a chiedersi se potrà essere felice. Ma per avere qualche speranza di rimettersi in sesto, prima dovrà aprirsi del tutto.

    Che la famiglia di Zander sia disfunzionale e che al suo interno i suoi meccanismi siano poco chiari, si capisce sin dalle primissime pagine. Per quanto lei cerchi di nascondere la cosa, i suoi genitori l’hanno mandata a Camp Padua perché ha dei problemi che fatica ad affrontare. Qui conosce altri ragazzi e ragazze e si lega in particolare modo a Cassie, sua compagna di stanza abbandonata dalla madre e che soffre di anoressia, Grover, un ragazzo bizzarro che si suppone diventerà schizofrenico come suo padre e amante delle probabilità e il curioso Bek, un bugiardo patologico. Ed è proprio contro questo calcolo matematico che loro tre impareranno ad andare contro i timori e le avversità.
    Le probabilità di amarti non è il solito romanzo young adult sdolcinato, in cui il primo batticuore è il vero protagonista. Qui troviamo quattro ragazzi adolescenti alle prese con problemi molto più grandi di loro. Nonostante le probabilità avverse, nascono rapporti veri e autentici, di quelli che ti scaldano il cuore. In alcuni frangenti ho pianto e ho avvertito la disperazione dei protagonisti, ragazzi che vorrebbero soltanto lasciarsi andare per non sentire e non soffrire più. Ho riflettuto parecchio dopo questa lettura, cercando di mettermi sia nei panni dei ragazzi che in quelli dei genitori, soprattutto quelli di Zander, e mi sono purtroppo resa conto che, per quanto cerchiamo di proteggere i nostri figli dal dolore e dalle atrocità della vita, queste si abbattono su di noi a velocità massima. L’unica cosa che possiamo fare, ed è quello che questo libro mi ha insegnato, non è tanto cercare di parare i colpi, quanto prepararli ad affrontarli al meglio delle loro possibilità.
    Voto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

     
    Top
    .
0 replies since 2/12/2021, 12:15   24 views
  Share  
.